menu principale
13 agosto 2018

Sicurezza antincendio nautica: estintori portatili in barca

Estintori portatili a polvere per le barche, sempre a bordo!

Estintori
Oggi parliamo di sicurezza antincendio nautica, ovvero di tutte le misure di prevenzione per evitare l'innesco di incendi a bordo. Se pensate che la barca è uno dei mezzi più pericolosi proprio perchè è un luogo ristretto e limitato, con attorno solo l'acqua, in più potrebbe esserci il vento a complicare ulteriormente la situazione... capite bene che le misure preventive di sicurezza sono veramente essenziali. Proteggi ha pensato di proporvi degli estintori portatili per le imbarcazione, ma andiamo con ordine.
Il punto dove scoppiano maggiormente gli incendi su una barca è la cucina, così come i circuiti elettrici. Quindi come prima misura di sicurezza dobbiamo sottolineare di avere sempre massima attenzione e concentrazione a bordo, mentre si cucina e mentre si utilizzano apparecchi in tensione.
Come ci si deve attrezzare? L'azione più efficace è sicuramente quella degli estintori. Non basta soffocare la fiamma con una coperta o quant'altro, è necessario un intervento più mirato e immediato proprio con un estintore portatile e in questo caso a polvere.
E' importante quindi segnalare bene la presenza dell'estintore portatile ed informare tutti i componendi a bordo, istruendoli se possibile. É' il comandante dell'unità che deve innanzitutto osservare tutte le leggi in materia di sicurezza (comportamenti e dotazioni della barca) e intraprendere poi tutte le azioni possibili di salvataggio in caso di emergenza.

Contattate Proteggi per qualsiasi informazione, siamo a vostra completa disposizione senza impegno.
 
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Ricambi ed accessori porte tagliafuoco
PROTEGGI 11 marzo 2024
Porte tagliafuoco
Le nuove porte tagliafuoco blindate di Proteggi Fire
PROTEGGI 04 gennaio 2024
Schiumogeno AFFF Tridol C6 ICAO C
PROTEGGI 02 gennaio 2024
Articoli popolari
Ricambi ed accessori porte tagliafuoco
PROTEGGI11 marzo 2024
  • Porte tagliafuoco
Le nuove porte tagliafuoco blindate di Proteggi Fire
PROTEGGI04 gennaio 2024