menu principale
14 luglio 2017

Manutenzione estintori Milano Pisa Modena Pavia

Manutenzione e revisione estntori dalle sedi di Milano Pisa Modena Pavia in tutta Italia

Antincendio

Proteggi srl propone un capillare servizio di manutenzione estintori su tutto il territorio nazionale.
Gestiamo annualmente oltre 40.000 clienti con una squadra di tecnici altamente formati e qualificati.
Partendo da punti logistici ubicati a Milano, Pisa, Modena, Pavia, Novara, proponiamo contratti di manutenzione vantaggiosi, con estintori di proprietà del cliente o dati a noleggio.
Tutte le operazione di controllo, revisione, collaudo e manutenzione straordinaria, vengono svolti secondo quanto richiesto dalla norma tecnica di riferimento UNI 9994 del 2013.
Le operazioni di controllo e le visite semestrali sono totalmente automatizzate pertanto le scadenze e la programmazione dell’uscita dei tecnici avviene in automatico senza la necessità che il cliente debba ricordarsi di chiamare il tecnico.
A conclusione della visita di controllo, il tecnico rilascia certificato con report del lavoro svolto e firma il registro dei controlli del Cliente.

Ricordiamo in breve le fasi previste dalla norma UNI 9994:

Sorveglianza

La sorveglianza consiste in una misura di prevenzione, che deve essere effettuat a dalla persona responsabile che abbia ricevuto adeguata informazione. La sorveglianza è finalizzata ad esaminare lo stato dell'estintore tramite l'effettuazione dei seguenti accertamenti: l'estintore e il suo supporto siano integri; l'estintore sia presente e segnalato con apposito cartello ai sensi della legislazione vigente; il cartello sia chiaramente visibile, l'estintore sia immediatamente utilizzabile e l'accesso allo stesso sia libero da ostacoli; l'estintore non sia stato manomesso, in particolare risulti sigillato il dispositivo di sicurezza per evitare azionamenti accidentali; le iscrizioni siano ben leggibili; l'indicatore di pressione, se presente, indichi un valore di pressione compreso all'interno del campo verde; il cartellino di manutenzionesia presente sull'apparecchio e che non sia stata superata la data per le attività previste; l'estintore portatile non sia collocato a pavimento. La periodicità dell'attività di sorveglianza è definita dalla persona responsabile in relazione al rischio diincendio presente. Le anomalie riscontrate devono essere immediatamente eliminate. L'esito dell'attività di sorveglianza effettuata deve essere registrato.

Controllo

Controllo periodico: il controllo periodico deve essere eseguito dalla persona competente consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, con periodicità massima di 6 mesi (entro la fine del mese di competenza), l'efficienza degli estintori portatili o carrellati, tramite l'effettuazione dei seguenti accertamenti: verifiche di cui alla fase di sorveglianza; per gli estintori pressurizzati a pressione permanente il controllo della pressione interna con uno strumento indipendente; per gli estintori a biossido di carbonio il controllo dello stato di carica tramite pesatura; controllo della presenza, del tipo e della carica delle bombole di gas ausiliario per gli estintori pressurizzati con tale sistema; l'estintore non presenti anomalie quali ugelli ostruiti, perdite, tracce di corrosione, sconnessioni o incrinature dei tubi flessibili, ecc...; l'estintore sia esente da danni alle strutture di supporto e alla maniglia di trasporto, in particolare, se carrellato, abbia ruote funzionanti; sia esente da danni ed ammaccature al serbatoio

Revisione

Sostituzione dell’estinguente ( vedere tabella estinguenti e tempistiche ) Le più comuni sono 36 mesi per la polvere, 60 mesi per il Co2, 45 mesi per alcuni estintori idrici

Collaudo

Operazione atta a verificare la tenuta e la stabilità del serbatoio / bombola dell’Estintore, la tempistica e la tipologia di operazione di collaudo sono riportate nella tabella collaudi della Norma UNI 9994 Le tempistiche più comuni sono 144 mesi per estintori a polvere, 120 mesi per il Co2.

Manutenzione straordinaria

Alla bisogna, si tratta della sostituzione dei componenti danneggiati per riportare l’estintore al corretto stato di funzionamento, importante è utilizzare ricambistica originale adeguata all’estintore in riparazione.

torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Dpi - Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI 15 dicembre 2022
Prodotti - Dpi
I dispositivi anticaduta, sistemi di protezione individuale
PROTEGGI 09 dicembre 2022
Dpi - Antinfortunistica
Caschi o elmetti antinfortunistici da lavoro?
PROTEGGI 10 novembre 2022
Prodotti - Abbigliamento da lavoro
Le caratteristiche dell'abbigliamento ad alta visibilità
PROTEGGI 03 novembre 2022
Articoli popolari
Cuffie e tappi da lavoro
  • Dpi
  • -
  • Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI15 dicembre 2022
dispositivi anticaduta
  • Prodotti
  • -
  • Dpi
I dispositivi anticaduta, sistemi di protezione individuale
PROTEGGI09 dicembre 2022