Corsi per RLS a Milano e in tutta Italia: programma e calendario

Corsi per RLS regolati dal Decreto Legislativo 81/08 per tutto il territorio nazionale, disponibili online e in aula



In questo articolo affrontiamo il tema dei corsi per RLS, cercando di dare quante più informazioni possibili. Cominciamo subito col dire che la normativa che regola la materia è il Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, che contiene disposizioni concernenti le norme vigenti in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nel rispetto della normative della Comunità europea e delle convenzioni internazionali in materia, garantendone l’unità su tutto il territorio nazionale. In particolare, l’art. 47 comma 2 del suddetto decreto stabilisce che “in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)”. Il successivo art. 48 stabilisce, inoltre, che “il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.”.


Nomina dei RLS e loro numero minimo

Il D.Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS, a seconda del numero di dipendenti presenti in azienda, e più nello specifico:

* nelle aziende o unità produttive fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale (RLST) o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48
* nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori dell’azienda al loro interno
Per quanto riguarda il numero minimo di RLS, l’art. 47 comma 7 del medesimo Decreto prevede che sia il seguente:

* un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori
* tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1000 lavoratori
* sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1000 lavoratori. In tali aziende il numero dei rappresentanti è aumentato nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva
 

Corsi per RLS: in aula e online

Proteggi vi propone i corsi per RLS sia in aula, sia in modalità e-learning, se nel CCNL di appartenenza risulta prevista quest’ultima modalità come disciplinato dall’Accordo Stato- Regioni del 7 luglio 2016.
La formazione di base del RLS ha una durata di 32 ore per tutte le aziende ed è previsto l’obbligo di aggiornamento annuale, che decorre dalla data di completamento del corso di formazione iniziale. La durata dell’aggiornamento periodico è così stabilita:

* 4 ore per le aziende dai 15 ai 50 lavoratori
* 8 ore per le aziende con più di 50 lavoratori

Vi invitiamo a contattarci per qualunque informazione e a consultare le sezioni del nostro sito appositamente dedicate ai corsi di formazione e al calendario dei medesimi.
 
03/12/2018

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
[03/06/2017]  Corsi per RLS a Milano nelle sedi di Proteggi
[03/05/2017]  Corsi di base per lavoratori: l'aula di Proteggi a Buccinasco
[03/10/2016]  Corsi sicurezza sul lavoro in aula 2017 - Buccinasco - Milano
[03/10/2017]  Affitto aula e campo prove per corsi antincendio e sicurezza sul lavoro Milano
[03/02/2018]  Corsi di formazione per il lavoro: il calendario 2018 di Proteggi
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.



SPEDIZIONI VELOCI

Riceverai in breve tempo e in tutta sicurezza gli articoli da te ordinati.



PAGAMENTI SICURI

Vasta possibilità di scelta per effettuare il pagamento. Assicuriamo ai nostri clienti sempre la massima sicurezza e privacy.



ASSISTENZA CLIENTI

Abbiamo sempre qualcuno disponibile per rispondere alle tue domande. Se hai qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Il servizio clienti risponde al Numero Verde gratuito al 800.900.626

X

ANTINCENDIO PORTE TAGLIAFUOCO  -  PORTE DA INTERNO  -  PORTE BLINDATE ANTINFORTUNISTICA



IMPIANTI ANTINCENDIO CORSI ANTINCENDIO  -  CONSULENZA D. LGS. 81/08 E S.M.I.  - PRATICHE SEGNALETICA DI SICUREZZA E SEGNALETICA STRADALE