Abbigliamento e antinfortunistica: proteggersi sul lavoro nel modo giusto

Abbigliamento e antinfortunistica per il lavoro, fondamentale la protezione del corpo in caso di pericolo



Proteggi seleziona per voi il migliore abbigliamento antinfortunistica: consultate il nostro catalogo online e scegliete gli indumenti più adeguati per il vostro mestiere, approfittando anche delle nostre offerte speciali!

 

La suddivisione dell’abbigliamento antinfortunistica in più categorie

I prodotti di abbigliamento antinfortunistica sono riconosciuti come dispositivi di protezione individuale (DPI) e possono essere suddivisi in 3 macro categorie:

* dispositivi di protezione semplice, per esempio l’abbigliamento antipioggia
* dispositivi di protezione da rischi medi, per esempio guanti, scarpe antinfortunistiche
* dispositivi di protezione di tipo complesso, che proteggono dal pericolo di morte o lesioni permanenti, per esempio gli indumenti che proteggono dall’arco elettrico

I prodotti che rientrano nella seconda e nella terza categoria devono riportare la marcatura CE, per garantire che sono omologati e soddisfano tutti i requisiti previsti dalla legge.
 

Proteggere ogni singola parte del corpo con l’abbigliamento antinfortunistica più idoneo

Possiamo suddividere l’abbigliamento antinfortunistica in base alla specifica zona corporea che è destinato a proteggere. Più nel dettaglio è necessario salvaguardare:

* mani
* occhi, viso e testa
* udito
* vie respiratorie
* corpo
* piedi

La protezione delle mani
I dispositivi di protezione delle mani sono i guanti, quindi è di assoluta importanza scegliere il modello più adeguato per la sicurezza del lavoratore. I guanti antinfortunistici possono essere monouso, per uso generico, antitaglio, antistatici, per saldatura e calore, di protezione dal freddo, dielettrici. Sono, ovviamente, realizzati in diversi materiali, spessori, forme, e possono essere caratterizzati da uno specifico trattamento per resistere ai prodotti chimici.

La tutela degli occhi, del viso e della testa
In tal caso i dispositivi di protezione sono gli occhiali, le visiere e gli elmetti, che andranno scelti valutando i rischi più comuni che possono presentarsi negli ambienti di lavoro.

La salvaguardia dell’udito
Previsto a tutela del lavoratore esposto al rumore oltre certi livelli in modo prolungato, l’abbigliamento antinfortunistica in tale ramo comprende cuffie, inserti auricolari, cuffie montate su elmetto di protezione, cuffie con comunicazioni radio.

La difesa delle vie respiratorie
In questo ambito si utilizzano mascherine monouso che tutelano, con diversi gradi di protezione - FPP1, FPP2, FPP3 - da polveri, fumi, nebbie acquose o oleose. Per la protezione dal gas, invece, si adoperano dei sistemi filtranti autonomi a cui vanno applicati dei filtri specifici, in base all’uso.

Il riparo del corpo
La gamma di prodotti di abbigliamento antinfortunistica a protezione del corpo è vastissima e comprende giacche, pantaloni, tute, abbigliamento anticalore, antipioggia, ad alta visibilità, per saldatura. Tutti gli indumenti vanno indossati sopra quelli normali, o in loro sostituzione.

La copertura dei piedi

Rientrano in questo ambito le scarpe antinfortunistiche - o calzature di sicurezza - che devono possedere determinati requisiti standard in base all’ambito di utilizzo.

Vi invitiamo a contattarci per qualunque necessità: siamo qui apposta per fornirvi tutte le informazioni utili per la migliore scelta dell’abbigliamento antinfortunistica.

 
28/01/2019

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
[28/02/2016]  Abbigliamento antinfortunistico: acquistate online da Proteggi
[28/08/2015]  Abbigliamento antinfortunistico: tute, camici, giacche, giubbini
[28/07/2014]  Occhiali antinfortunistici e norme di riferimento
[28/01/2017]  Antinfortunistica: la sicurezza in azienda è fondamentale
[28/11/2014]  Scarpe da lavoro, da utilizzare per proteggere i piedi
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.



SPEDIZIONI VELOCI

Riceverai in breve tempo e in tutta sicurezza gli articoli da te ordinati.



PAGAMENTI SICURI

Vasta possibilità di scelta per effettuare il pagamento. Assicuriamo ai nostri clienti sempre la massima sicurezza e privacy.



ASSISTENZA CLIENTI

Abbiamo sempre qualcuno disponibile per rispondere alle tue domande. Se hai qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Il servizio clienti risponde al Numero Verde gratuito al 800.900.626

X

ANTINCENDIO PORTE TAGLIAFUOCO  -  PORTE DA INTERNO  -  PORTE BLINDATE ANTINFORTUNISTICA



IMPIANTI ANTINCENDIO CORSI ANTINCENDIO  -  CONSULENZA D. LGS. 81/08 E S.M.I.  - PRATICHE SEGNALETICA DI SICUREZZA E SEGNALETICA STRADALE